La storia

Una continua evoluzione tra ricerca e bellezza

Pink Frogs Cosmetics Srl è una società specializzata nella produzione di cosmetici conto terzi fondata nel 1979 come consolidamento di un’impresa familiare nata nel 1939.

1939 – Mario Locatelli fonda la “Ditta Individuale Imperiale Mario Locatelli”, dedicata alla piccola produzione di prodotti per capelli quali shampoo, balsami, lozioni e permanenti. Pioniere del settore, è il primo a realizzare il liquido della permanente a caldo e i suoi prodotti vengono venduti in tutta Italia.

1946 – Accanto al Laboratorio, viene aperto un piccolo ingrosso per parrucchiere dove vengono vendute anche altre marche di prodotti.

1956 – La moglie Maria, abile pettinatrice, apre una Scuola per Parrucchieri: è il primo istituto a Milano ad avere il riconoscimento della Regione Lombardia. Nasce così un circuito di professionisti dell’acconciatura che valorizza questo mestiere.

La scuola assume importanza a livello internazionale, negli anni a seguire viene annessa l’Accademia Trucco Professionale che si avvale di truccatori professionisti che formano all’arte del maquillage anche per il settore cinematografico e televisivo.

Le origini delle «Rane Rosa»

1979 – Siamo alla seconda generazione: il figlio, Roberto Locatelli, acquista un capannone industriale per affiancare la produzione dei prodotti Locatelli ad una produzione conto terzi su più larga scala.

Nasce Pink Frogs: un marchio di fantasia creato alla fine degli anni settanta per una linea di prodotti tricologici. I colori accesi, tipici dell’epoca, hanno dato vita ad un logo stravagante scelto appositamente come elemento distintivo di quegli anni.

In seguito, le rane rosa scompaiono dal logo, ma il nome Pink Frogs rimane, consolidando l’esperienza nella cosmetica conto terzi.

Inizialmente focalizzata sui trattamenti per la cura del capello, nel tempo, l’attività si è evoluta, incrementando la capacità produttiva ed expertise, fino ad espandere le proprie competenze a tutta la “cosmetica bianca”.

Matteo Locatelli: la terza generazione

Dal 1996 subentra la terza generazione, una nuova svolta per l’azienda: l’arrivo di Matteo Locatelli, biologo, attuale CEO dell’azienda, segna l’inizio di un nuovo capitolo della storia, estendendo l’attività all’estero.

Pink Frogs vanta ora due laboratori di ricerca e sviluppo che mettono a punto oltre 300 nuove formule all’anno e aumenta esponenzialmente la produzione diversificando le proprie competenze, affermandosi nei settori della cura della pelle, dei capelli e dei dispositivi medici.

Il logo aziendale viene aggiornato nella sua veste grafica:

Pink Frogs compie 40 anni

Il 24 maggio 2019 Pink Frogs festeggia i suoi primi 40 anni di attività nella splendida cornice dei Bagni Misteriosi di Milano. In occasione della celebrazione, Matteo Locatelli annuncia l’adesione, in qualità di sostenitore, alla Onlus La Forza e il sorriso, e presenta l’ultimo Bilancio di Sostenibilità certificato secondo il sistema internazionale GRI (Global Reporting Initiative), sottolineando l’eccezionalità di essere la prima PMI cosmetica italiana ad avere tale certificazione.

Diventiamo Società Benefit

Nel 2023 Pink Frogs S.r.l. diventa Società Benefit: viene ufficializzato nello statuto, l’impegno della Società al perseguimento di finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività economica. Un ulteriore passo che conferma e prosegue il nostro cammino di sostenibilità.

In occasione del passaggio a Società Benefit, il logo assume una nuova veste grafica: un unico colore e forme più arrotondate.

Anniversario 45 anni

Quest’anno 2024, Pink Frogs Cosmetics compie 45 anni di attività. Grazie ad una continua crescita in termini di numero clienti, fatturato, pezzi prodotti e numero di dipendenti, l’azienda si sta posizionando come uno dei produttori di cosmetici conto terzi di riferimento sul panorama italiano.

Ad oggi nei nostri Laboratori cosmetici di Ricerca & Sviluppo mettiamo a punto oltre 480 formule all’anno, nelle unità di produzione vengono realizzati oltre 30 milioni di prodotti cosmetici e circa 14 milioni di mini fiale profumi.